lunedì 14 gennaio 2008

Due milioni di Euro al giorno


Cosa sono? Sono le perdite Alitalia del 2006 pari esattamente 625.630 Milioni di Euro per il solo 2006 (nel 2005 erano 167.778). Come sappiamo, questo è il risultato di:
1) una strategia unica e bislacca che prevede la gestione di due hub, Milano e Roma, nello stesso paese e 2) una pessima execution.
Ora, in questo periodo tutti i giornali titolano che con la vendita ad Airfrance scompariranno 40 rotte da Malpensa. Questo vuol dire che, nel breve periodo, parlando di viaggi intercontinentali, bisognerà fare scalo in un aeroporto, Roma, Londra, Madrid, Parigi prima di andare a New York, Tokyo, Buenos Aires o altre destinazioni Extraeuropee. Nel medio periodo 2-3 anni, queste rotte verranno sicuramente coperte da altre compagnie, con rayanair che ha già fatto una proposta, peraltro rifiutata dal gestore aeroportuale. E' così grave dover fare scalo a Madrid ogni volta che andiamo a Buenos Aires per i prossimi tre anni.? Preferiamo pagare due Euromilioni al giorno di tasse in più per questa comodità? E perchè il sistema mediatico non è capace, quando ci racconta delle rotte perdute, di ricordarci quanto queste ci vengono a costare?

2 commenti:

Steffa ha detto...

La lega cerca di prendersi i voti dei dipendenti alitalia che verranno silurati. E per questo vuol far pagare due milioni di euro al giorno a tutta la popolazione italiana...

Otto_Vask ha detto...

Tristemente vero purtroppo.